Vinted: l’app della moda vintage e di seconda mano

In un momento in cui il mercato dell’abbigliamento è in grandissima difficoltà, Vinted è l’app che punta sull’importanza di acquistare e vendere articoli di seconda mano online in modo sicuro ed efficiente, sostenendo anche il tema della riduzione degli sprechi. Sono in tanti ad aver scoperto Vinted solo nelle ultime settimane, e ad aver provato ad utilizzarla. Tuttavià, ciò che in molti non sanno è che si tratta del prodotto della fantasia di due ragazzi lituani, che nell’ormai lontano 2008, diedero vita ad un progetto decisamente ambizioso. Su Vinted è possibile vendere qualsiasi tipo di oggetto, anche se principalmente è nato per la vendita di abbigliamento e accessori.

Su questa pagina trovate tutte le informazioni utili per capire bene come funziona.

Per diventare parte della famiglia di Vinted, per l’utente basterà:

  • scaricare l’app sullo smartphone;
  • Aprire l’app e in basso troverete il menu principale composto da: home, cerca, vendi, inbox, profilo:
  1. Nella “home” troverete la sezione in cui vi compariranno vari capi, alcuni scelti dai profili che seguite, altri proposti dall’app;
  2. Nella sezione “cerca” potrete trovare quel che volete, inserendo in alto il nome specifico del brand che cercate, con la possibilità di impostare velocemente dei filtri ben segmentati e specifici, utili per una ricerca dettagliata e veloce;
  3. In “vendi” potrete caricare con facilità i vostri capi da vendere inserendo descrizione, taglia, prezzo (mi raccomando siate sinceri quando indicate la condizione del prodotto, perchè chi compra vi potrà lasciare una recensione che andrà ad influire negativamente sul vostro profilo). Infine avrete l’opportunità di scegliere se accettare lo scambio oltre la vendita;
  4. “L’inbox” è una fusione tra la sezione notifiche e la messaggistica privata/chat, che vi permette di parlare con il vostro venditore/compratore;
  5. E infine il “profilo” che mostra la vostra vetrina e dove poter modificare e controllare le varie impostazioni.

Come pagare?

Su Vinted sono disponibili diversi metodi di pagamento: carte di credito valide, PayPal o il Saldo Vinted. Inoltre, hai a disposizione 2 diversi approcci per utilizzare i metodi di pagamento sopra indicati: o pagare direttamente tramite Vinted utilizzando il loro Servizio di pagamento integrato; o pagare direttamente chi vende tramite i mezzi di pagamento concordati.

 

Come funziona la spedizione su Vinted?

Un venditore può scegliere due opzioni; o affidarsi al metodo integrato di Vinted (super consigliato) o provvedere autonomamente alla gestione della spedizione e dei costi, in quest’ultimo caso sarete voi a dovervi muovere per cercare un corriere (esempio Poste Italiane) e richiedere i prezzi e inserirli su Vinted.
Nel caso in cui invece voi scegliate il metodo integrato da Vinted il processo sarà molto più semplice:

  • Inserire la dimensione del pacco, stampare l’etichetta che vi sarà mandata per email, impacchettare i vostri oggetti con qualsiasi carta per l’imballaggio (anche vecchie scatole), attaccare l’etichetta e portare il vostro pacco in un centro USP per la spedizione. Voi non dovete pagare nulla al momento della spedizione ma solo portarlo e consegnarlo a chi di dovere.

In definitiva, sono tanti gli aspetti positivi di Vinted!

  • Non ci sono commissioni: Il prezzo che tu scegli per la vendita del tuo oggetto è esattamente quello che guadagnerei;
  • Alla spedizione pensa tutto lui: non ci sono file da fare in posta o etichette da compilare;
  • E’ ambientalista: oggetti che andrebbero buttati, vengono venduti per pochi euro, e viene data loro una seconda opportunità di utilizzo;
  • E’ economico: pur di sbarazzarsene la gente vende anche a pochissimi euro oggetti che varrebbero molto di più. Ovviamente c’è sempre chi cerca di guadagnarci mettendo dei prezzi allucinanti, ma le offerte allettanti ci sono molto spesso.

 

Cosa ne pensi dell’app Vinted e della possibilità di risparmiare evitando gli sprechi? Se ti è piaciuto l’articolo, fammelo sapere in un commento!

Se cerchi altri utili consigli per risparmiare nei viaggi o nel cibo, leggi i nostri articoli!!

Bella lì,
Lowbudget.

 

 

9 Commenti

  1. Mario Roncaglia

    Grande idea!

    Rispondi

  2. Sonia Torrisi

    Che dire! Le idee per fare soldi e dare vita nuova agli abiti che non usiamo più non mancano mica! Il Blog è interessantissimo! Alla prossima gioia!

    Rispondi

  3. Giulia

    Articolo interessante!!

    Rispondi

  4. Andrea M.

    Bellissimo, non ero a conoscenza delle funzionalità di questa App . Complimenti grazie al tuo articolo ho scoperto una cosa nuova.

    Rispondi

  5. Giada

    Dopo aver letto i vantaggi che offre Vinted mi è venuta la curiosità di provare l’app… Ho trovato questo articolo davvero utile!

    Rispondi

  6. Giulia G.

    Articolo ben scritto e molto utile, mi hai convinto a provare ad utilizzare l’app!

    Rispondi

  7. Giuseppe

    ultimamente sta spopolando, la proverò presto

    Rispondi

  8. Anna

    Articolo interessantissimo, seguirò certamente questi consigli!

    Rispondi

  9. Vanessa T.

    Vedo sempre più spesso la pubblicità in TV e sui social ma non mi ero mai decisa a causa delle recensioni negative che ho letto sull’AppStore. Ad ogni modo adesso che ne ho compreso il funzionamento mi sento più decisa nell’iniziare a vendere i miei capi che non indosso più ma che sono ancora in perfette condizioni. Grazie mille per questa panoramica esplicativa!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

basso budget

Iscriviti alla nostra Newsletter!