Il fenomeno Primark

Tra le numerose catene d’abbigliamento che sono riuscite a farsi strada in tutta Italia, Primark ha acquisito un ruolo di primo piano per diverse motivazioni. Tra queste va tenuto senz’altro in notevole considerazione il prezzo basso dei suoi modelli.

primark

Com’è nato Primark?

Primark è una catena di abbigliamento di origine irlandese, simbolo indiscusso del fast fashion e della moda low cost. Il primo passo del successo fu mosso nel 1969 a Dublino, da Arthur Ryan, con l’apertura di un negozio chiamato Pennyes che diede il via, nel corso degli anni, ad un’espansione inaudita verso l’Inghilterra e, piano piano, verso altri continenti come l’America e l’Europa.
Nel corso di poco più di un anno di attività, Primark è riuscita ad assumere un ruolo rilevante nel settore dell’abbigliamento. Risale al mese di luglio 2018, infatti, la nascita del primo negozio brandizzato, situato presso il centro commerciale di Arese nella città metropolitana di Milano. La prima motivazione grazie alla quale Primark ha prezzi così bassi riguarda proprio il suo processo produttivo. Viene infatti applicato lo stesso principio portato avanti dall’economia di scala, che prevede l’utilizzo di un volume elevato di prodotti a prezzi estremamente contenuti. Ciascuna filiale dell’azienda può comprare una lunga serie di modelli in un sol colpo, esattamente come un semplice supermercato. La cifra posizionata sul cartellino resta così estremamente bassa e l’introduzione di possibili sconti dipende proprio dalla quantità di merce all’ingrosso.  Ovviamente il ciclo produttivo non è l’unico motivo per il quale un’azienda di questo tipo costa così poco. Infatti, l’utilizzo di pochi dipendenti in ciascun punto vendita comporta spese inferiori relativi ai loro rispettivi stipendi. Anche la mancanza di campagne pubblicitarie fa in modo che i costi complessivi calino e che i prezzi finali dei prodotti possano restare al di sotto di una determinata soglia.  Certo, la qualità di tinture e cuciture forse è leggermente meno elevata, ma gli standard restano comunque molto interessanti.

Il successo di Primark

primark

È chiaro, quindi, che buona parte del successo è dovuto alla presenza di modelli a costo molto basso, tra i quali spiccano pantaloni a 10 euro e magliette a 5 euro. Un’occasione da non perdere per numerosi clienti che non hanno alcuna intenzione di spendere una cifra esosa per rinnovare il proprio guardaroba. Primark punta ad avere:

  • Bassi costi operativi: Primark fa del suo prezzo il suo cavallo di battaglia, circa 1/3 del prezzo medio di altre catene sullo stesso stile come Zara o H&M.
    Per ottenere un prezzo finale al consumatore così basso e competitivo, Primark riduce al massimo la pubblicità, i costi di locazione e quelli relativi al settore delle risorse umane. Il suo personale, infatti, si occupa principalmente della gestione della cassa e del magazzino con un’attenzione minore verso la clientela.
  • Rotazione rapida: vendere capi d’abbigliamento di una marca propria è sicuramente un elemento di gran valore e successo all’interno del modello di business di Primark. Le quantità prodotte sono limitate, ed una volta terminate le vecchie ci sono altre collezioni, sempre di tendenza, che stimolano nuove visite in negozio e nuovi acquisti. L’azienda Primark si è perfettamente insidiata nel modo di pensare moderno, secondo cui se una cosa costa poco può essere cestinata senza problemi, esortando a continue spese e ad una rotazione rapida dei prodotti.
  • Grandi negozi: con il passare degli anni, la strategia attuata dalla compagnia è stata quella di espandere la superficie dei punti vendita per incoraggiare la vendita di grandi volumi di capi. In relazione ai bassi costi operativi, Primark situa i punti vendita nei grandi centri commerciali, abbattendo i costi di locazione che nei centri città sono molto alti. In questo modo il marchio si converte in un vero e proprio simbolo di una determinata area commerciale e grazie al design personalizzato e ai colori specifici, viene stimolato il comportamento d’acquisto del consumatore.

I negozi Primark in Italia

Ecco i negozi Primark già aperti in Italia (tutti seguono attualmente, per via delle disposizioni Covid, orario da lunedì a venerdì 9-21):

  • Arese, vicino Milano, Lombardia (via Giuseppe Eugenio Luraghi 11)
  • Brescia, Lombardia (via Luigi Einaudi 9)
  • Campi Bisenzio, vicino Firenze, Toscana (via San Quirico 164)
  • Maximo Shopping Centre, Roma, Lazio (via Laurentina 865)
  • Rozzano, provincia di Milano, Lombardia (via Eugenio Curiel 25)
  • Adigeo Shopping Centre Verona, Veneto (viale delle Nazioni).

Le nuove aperture Primark in Italia

Con i nuovi punti vendita il numero di negozi Primark in Italia passerà da 6 a 14. Ecco dove apriranno:

  • centro commerciale Roma Est, Lazio (inaugurazione estate 2021)
  • shopping center Centro Sicilia di Misterbianco, Catania, Sicilia (inaugurazione entro fine 2021)
  • centro commerciale Megalò di Chieti, Abruzzo (inaugurazione entro fine 2021)
  • centro commerciale Shopville Le Gru di Grugliasco, provincia di Torino, Piemonte (inaugurazione nel 2022)
  • centro commerciale Shopville Gran Reno, Casaleggio di Reno, vicino Bologna, Emilia-Romagna (inaugurazione entro fine 2022)
  • centro commerciale di Marcianise, Caserta, Campani (inaugurazione entro fine 2022)
  • centro commerciale Nave De Vero Marghera, Venezia, Veneto (inaugurazione 2022)
  • via Torino Milano, Lombardia (inaugurazione entro fine 2022): a pochi passi dal Duomo di Milano, ospiterà la sede italiana di Primark.

 

In conclusione, il negozio Primark è consigliatissimo dal team lowbudget per l’acquisto di prodotti, vestiti e accessori a prezzi lowcost.

 

https://www.youtube.com/watch?v=qD0id8h4_S4

Cosa ne pensi di Primark e della possibilità di risparmiare evitando gli sprechi? Se ti è piaciuto l’articolo, fammelo sapere in un commento!

Se cerchi altri utili consigli per risparmiare nei viaggi o nel cibo, leggi i nostri articoli!!

Bella lì,
Lowbudget.

20 Commenti

  1. Giulia

    Amo follemente Primark e non vedo l’ora che apra anche qui da noi! Attendo con ansia la fine del 2021 e come me sicuramente tantissime altre persone!!
    Interessante la storia della nascita di Primark e soprattutto dei modi in cui arriva al successo.. continuerò a seguirvi

    Rispondi

  2. Aurora

    Articolo molto interessante.
    Ho sempre sentito parlare di Primark, ma non sono mai andata di persona. Lo farò sicuramente appena aprirà a Catania.

    Rispondi

  3. Rossana

    Articolo molto interessante e ben strutturato!

    Rispondi

  4. Giulia

    Articolo interessante! Attendo che apra quello in Sicilia 😁

    Rispondi

    1. Daniela

      Non vedo l’ora che apra a Catania 🤩

      Rispondi

  5. Gabriele Cuzzumbo

    Articolo utilissimo e sempre interessante! Grazie Low Budget!

    Rispondi

  6. Alessia

    Adoro primark, articolo molto interessante

    Rispondi

  7. Aurora C.

    Io adoro Primark, non tanto per l’abbigliamento, in quanto si parla di capi da “battaglia”, ma per la parte home! Secondo me ha degli oggetti davvero interessanti ed è difficile trovare negozi così forniti.

    Rispondi

  8. Andrea Magliocco

    Complimenti per l’articolo interessante. Avevo sentito dire che ci sarebbe stata l’apertura anche in Sicilia e grazie al tuo articolo ho scoperto che lo apriranno quasi dietro casa mia.

    Rispondi

  9. Maria Stella

    Articolo molto interessante! Non sono mai entrata dentro Primark, ma lo farò appena aprirà al Centro Sicilia.

    Rispondi

  10. Roberta

    Non sapevo di questa nuova apertura! Articolo interessante

    Rispondi

  11. Sofia A.

    Articolo davvero interessante, non sapevo di questa nuova apertura!

    Rispondi

  12. Marzia

    Complimenti, articolo molto interessante!!! Adoro Primark e non vedo l’ora che apra anche qui!

    Rispondi

  13. Gabriele

    Ottimo articolo! Complimenti

    Rispondi

  14. orazio

    OTTIMO ARTICOLO, non sapevo di queste nuove aperture !
    mi iscriverò alle Newsletter in modo da essere sempre aggiornato

    Rispondi

    1. RobertaDp

      Io amo le cose di Primark! Peccato che in Sicilia non c’è.
      Articolo molto interessante

      Rispondi

  15. Ekaterina

    Sconoscevo questa catena, sicuramente visiterò questo negozio appena apre a Catania 🙂 grazie e complimenti per un ottimo suggerimento!

    Rispondi

  16. Vanessa T.

    Ho comprato diversi anni fa da Primark all’estero ma non sono rimasta molto soddisfatta dalla qualità dei capi…

    Rispondi

  17. Vanessa

    Primark…il negozio dei sogni!! non vedo l’ora che arrivi anche a Catania *-* e molto interessante la loro storia, grazie per avercela raccontata! grande fonte d’ispirazione

    Rispondi

  18. Alessandro

    Ottimo articolo 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

basso budget

Iscriviti alla nostra Newsletter!