Il fenomeno Primark

Tra le numerose catene d’abbigliamento che sono riuscite a farsi strada in tutta Italia, Primark ha acquisito un ruolo di primo piano per diverse motivazioni. Tra queste va tenuto senz’altro in notevole considerazione il prezzo basso dei suoi modelli.

Com’è nato Primark?

Primark è una catena di abbigliamento di origine irlandese, simbolo indiscusso del fast fashion e della moda low cost. Il primo passo del successo fu mosso nel 1969 a Dublino, da Arthur Ryan, con l’apertura di un negozio chiamato Pennyes che diede il via, nel corso degli anni, ad un’espansione inaudita verso l’Inghilterra e, piano piano, verso altri continenti come l’America e l’Europa.
Nel corso di poco più di un anno di attività, Primark è riuscita ad assumere un ruolo rilevante nel settore dell’abbigliamento. Risale al mese di luglio 2018, infatti, la nascita del primo negozio brandizzato, situato presso il centro commerciale di Arese nella città metropolitana di Milano. La prima motivazione grazie alla quale Primark ha prezzi così bassi riguarda proprio il suo processo produttivo. Viene infatti applicato lo stesso principio portato avanti dall’economia di scala, che prevede l’utilizzo di un volume elevato di prodotti a prezzi estremamente contenuti. Ciascuna filiale dell’azienda può comprare una lunga serie di modelli in un sol colpo, esattamente come un semplice supermercato. La cifra posizionata sul cartellino resta così estremamente bassa e l’introduzione di possibili sconti dipende proprio dalla quantità di merce all’ingrosso.  Ovviamente il ciclo produttivo non è l’unico motivo per il quale un’azienda di questo tipo costa così poco. Infatti, l’utilizzo di pochi dipendenti in ciascun punto vendita comporta spese inferiori relativi ai loro rispettivi stipendi. Anche la mancanza di campagne pubblicitarie fa in modo che i costi complessivi calino e che i prezzi finali dei prodotti possano restare al di sotto di una determinata soglia.  Certo, la qualità di tinture e cuciture forse è leggermente meno elevata, ma gli standard restano comunque molto interessanti.

Il successo di Primark

È chiaro, quindi, che buona parte del successo è dovuto alla presenza di modelli a costo molto basso, tra i quali spiccano pantaloni a 10 euro e magliette a 5 euro. Un’occasione da non perdere per numerosi clienti che non hanno alcuna intenzione di spendere una cifra esosa per rinnovare il proprio guardaroba. Primark punta ad avere:

I negozi Primark in Italia

Ecco i negozi Primark già aperti in Italia (tutti seguono attualmente, per via delle disposizioni Covid, orario da lunedì a venerdì 9-21):

Le nuove aperture Primark in Italia

Con i nuovi punti vendita il numero di negozi Primark in Italia passerà da 6 a 14. Ecco dove apriranno:

 

In conclusione, il negozio Primark è consigliatissimo dal team lowbudget per l’acquisto di prodotti, vestiti e accessori a prezzi lowcost.

 

https://www.youtube.com/watch?v=qD0id8h4_S4

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Bella lì,
Lowbudget.