MyFoody: l’app che trova le offerte anti-spreco

MyFoody è la piattaforma online che permette di prenotare a prezzi scontati prodotti alimentari che altrimenti andrebbero sprecati.

Questa è un’APP che consente di trovare prodotti di qualità, vicini alla scadenza o con difetti estetici, riducendo lo spreco del cibo a scadenza breve,  offrendo la possibilità di comprare prodotti alimentari a prezzi scontati. I prodotti sono acquistabili nei negozi e supermercati vicini alla posizione in cui ci si trova grazie a un sistema di geolocalizzazione. L’obiettivo di MyFoody è quello di riuscire a collegare il prezzo del prodotto alla vita dello stesso.

Com’è nato MyFoody?

La Start Up è nata dall’idea del fondatore e CEO, Francesco Giberti che, dopo aver acquistato un pacchetto di biscotti, si accorse che sarebbero scaduti il giorno dopo. Da questo evento, sentì forte la necessità di trovare un metodo per collegare il prezzo alla vita del prodotto. Coinvolse alcuni amici e da qui la nascita della società, oggi composta da cinque ragazzi under 30, che si dedicano a tempo pieno all’attività. L’APP MyFoody permette, quindi, alle imprese della produzione e della distribuzione di cibo di vendere le merci che rischiano di andare sprecate ad un prezzo scontato ai consumatori che si trovano nei dintorni. In pratica, attraverso l’app (disponibile sia per iPhone che per Android) le imprese del settore distributivo possono far conoscere agli utenti le proprie offerte anti spreco, permettendo ai consumatori di trovare in pochissimo tempo i prodotti alimentari vicini alla scadenza o con difetti estetici nei punti vendita aderenti nelle vicinanze . Possono essere prodotti biologici e non, a km 0, sfusi e di produttori locali, comunque tutti prodotti a rischio spreco perché vicini alla data di scadenza o per qualche difetto estetico nella confezione oppure perché acquistati in eccesso. Individuato il prodotto che interessa, lo si prenota, senza pagamento anticipato, e lo si ritira in negozio con un codice fornito dalla piattaforma. Gli utenti possono conoscere in tempo reale tutte le offerte sulla merce a rischio spreco ​e una notifica li avviserà quando i loro punti vendita preferiti pubblicheranno nuove promozioni o quando un’attività commerciale deciderà di entrare a far parte del mondo ​MyFoody​.

Come funziona MyFoody?

Il funzionamento è molto semplice ed efficace:

Per questo il team lowbudget consiglia l’uso di quest’app, sia dal punto di vista economico, risparmiando, sia dal punto di vista ambientale, evitando gli sprechi.

Riconoscimenti MyFoody

L’idea di MyFoody nasce nel 2014 ed è stata premiata già numerose volte: MyFoody è vincitrice delle Call nazionali “Foodwaste reduction” e “Alimenta2Talent”, è stata premiata dalla Commissione Europea come uno dei migliori 35 progetti di social innovation Europei ed inserita da StartupItalia tra le migliori 100 startup italiane. Inoltre, ha ottenuto la menzione d’oro al Wind Green Award e il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015 e, nel 2016, ha seguito un programma di accelerazione per imprese nel settore food e sostenibilità, sostenuto dal Comune di Milano, presso il Parco Tecnologico Padano e presso l’Incubatore Fabriq. Nel 2019 grazie a questa startup tutta made in Italy, sono stati salvati ben 800.000 prodotti alimentari a rischio spreco.

Cosa ne pensi dell’app MyFoody e della possibilità di risparmiare evitando gli sprechi? Se ti è piaciuto l’articolo, fammelo sapere in un commento!
Se cerchi altri utili consigli per risparmiare nell’abbigliamento o nei viaggi, leggi i nostri articoli!!

Bella lì,
Lowbudget.