Suggerimenti e app per viaggiare lowcost

In questo articolo troverete consigli, suggerimenti e app per imparare a viaggiare a basso costo. Basta un po’ di pianificazione, accettare qualche compromesso e seguire alcuni semplici indicazioni per risparmiare e far quadrare i conti.  Se quel che ti spinge a prenotare una vacanza è l’amore per il viaggio in sé, non è necessario focalizzarsi sulla meta del cuore, ma piuttosto far ricadere la propria scelta fra le alternative più economiche. Siti come PiratinViaggio, Lastminute e EasyJetHolidays stilano periodicamente liste di mete low cost, nazionali ed internazionali, da cui poter prendere ispirazione per individuare la località adatta alle proprie esigenze. Se, invece, non si riesce proprio a rinunciare ad una determinata meta, l’importante è scegliere il periodo di bassa stagione (solitamente gennaio/aprile o settembre/novembre) e prenotare cinque settimane prima per una meta nazionale, due o tre mesi prima per una europea e cinque o sei mesi prima per una internazionale.

Come trovare il prezzo più conveniente?

Prima di prenotare i propri biglietti aerei, è bene verificare più portali e confrontare i prezzi. In tal modo sarà possibile vedere quale compagnia aerea offra i voli al prezzo più conveniente e poi prenotare sul sito della compagnia stessa.

I portali che consigliamo di utilizzare sono:

Attraverso questi strumenti è possibile valutare la convenienza di fare scalo, soprattutto per le tratte lunghe. Questo perché, certe volte, i voli diretti sono più costosi rispetto a quelli inframezzati.

Come poter viaggiare lowcost?

Per spostamenti all’interno dell’Italia o in Europa, può essere conveniente ricorrere a mezzi di trasporto alternativi all’aereo:

Dove soggiornare lowcost?

Anche per la fase di prenotazione dell’alloggio, ci sono molte indicazioni per poter risparmiare, consigliamo infatti l’utilizzo di portali quali:

per individuare l’opzione abitativa più adatta alle proprie esigenze e per ottenere particolari sconti;

Inoltre, consigliamo di:

Una validissima alternativa agli alberghi è la possibilità di poter affittare case intere in siti come Airbnb e Wimdu, soprattutto quando si viaggia in comitiva o si ha la necessità di poter cucinare da soli;

Per chi viaggia da solo o dispone di un piccolo budget, potrebbero essere ideali Hostelworld , così da soggiornare a poco prezzo in ostello, oppure Couchsurfing, che consente di trovare ospitalità presso gli abitanti del posto; Ulteriore interessante opzione è quella di scambiare la propria casa con case in tutto il mondo, rivolgendosi a  Scambiocasa.

Se è stato utile e ti è piaciuto l’articolo, fammelo sapere in un commento!
Se cerchi altri utili consigli per risparmiare nel cibo o nell’abbigliamento, leggi i nostri articoli!!

 

Bella lì,
Lowbudget.