Cashback: il sistema che ti fa risparmiare

Stai cercando un modo per capire come risparmiare il più possibile?  La soluzione ideale è il cashback, un sistema con cui puoi ottenere un rimborso per ogni acquisto effettuato, ricevendo la restituzione di una parte del costo di ogni prodotto e servizio che compri. In questo modo puoi usufruire di sconti e promozioni tutto l’anno, un’opzione perfetta se sei alla ricerca di un sistema per risparmiare soldi ogni giorno.

cashback

Cos’è il cashback?

Il termine cashback deriva dall’inglese cash (“soldi”) e back (“indietro”) letteralmente significa quindi ottenere “soldi indietro”, ovvero rimborso. Esso ti permette di guadagnare denaro (o meglio risparmiare) ogni volta che effettui un acquisto di un prodotto o di un servizio, in proporzione a quanto spendi. Si tratta di un modo davvero semplice per spendere meno, non soltanto quando trovi l’affare giusto, ma in ogni periodo dell’anno. Con i rimborsi sugli acquisti puoi risparmiare soldi facilmente, accumulandoli in un unico conto. In questo modo non usufruirai soltanto di una promozione, ma avrai sempre accesso a tutte le offerte disponibili. I migliori programmi propongono infatti un’ampia scelta di negozi virtuali e siti web, perciò non devi perdere ore navigando in rete, oppure registrarti su decine di piattaforme differenti. Anzi, gli account di cashback multipli sono del tutto inefficaci, poiché ti obbligano a dividere i risparmi su molti portali, quindi ci metterai molto più tempo per raggiungere la soglia minima di pagamento tipicamente richiesta per poter ricevere l’accredito del denaro accumulato sul tuo conto corrente.

cashback

Il cashback dei negozi e delle piattaforme ecommerce.

Il cashback non è certo una cosa nuova: diversi negozi, carte di credito, siti e app di pagamenti lo usano da tempo come strumento promozionale che avvantaggia utenti e aziende. Il rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sul conto del cliente, è infatti un ottimo incentivo a fare acquisti e strumento di fidelizzazione.

Questa formula consente una soddisfazione piena da parte di tutti.

  •  Il sito e-commerce / negozio fisico vende i propri prodotti / servizi e allarga i canali di acquisizione clienti, grazie all’intermediazione delle piattaforme di cashback.
  • Il sito / circuito di cashback divide le commissioni riconosciute dai negozi partner con i propri utenti, guadagnando da ogni transazione che veicola.
  • L’utente finale è gratificato con la restituzione di una parte dei soldi spesi per acquisti che avrebbe fatto comunque (quasi sempre presso gli stessi siti / negozi che è già abituato ad usare).cashback

Il cashback di stato

Il cashback di stato (progetto Italia Cashless), che non ha nulla a che vedere con quello delle piattaforme di ecommerce private, utilizza il meccanismo di riaccredito del denaro come bonus governativo per premiare l’utilizzo delle carte di credito, dei bonifici bancari, o dei bancomat, in sostituzione del contante.

Il cashback in Italia, attivo ufficialmente dal 1 gennaio 2021, consisterà in un rimborso del 10% dell’importo su acquisti fatti con carta di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e piattaforme di pagamento installate su smartphone (es: Apple Pay, Google Pay, Satispay), accreditato direttamente sul conto corrente. Non varranno invece gli acquisti online. Il rimborso viene riconosciuto ogni 6 mesi e sarà di massimo 1.500 euro a semestre.

Per ottenerlo però bisogna fare almeno 50 pagamenti, ognuno di massimo 150 euro, a semestre. Per accedere al cashback bisogna essere maggiorenni residenti in Italia e registrarsi all’app IO, la piattaforma della Pubblica Amministrazione, con il proprio SPID o con la carta d’identità elettronica. Qui l’utente indicherà il proprio codice fiscale, uno o più sistemi di pagamento elettronico con cui partecipa al programma, e l’Iban del conto corrente su cui verrà accreditato il denaro ogni sei mesi.cashback

Cosa ne pensi del cashback e della possibilità di risparmiare sui tuoi acquisti?
Se ti è piaciuto l’articolo, fammelo sapere in un commento!
Se cerchi ulteriori informazioni su come attivare il cashback anche senza spid, visita questo sito: Informazioneeconomica!!
Se cerchi altri utili consigli per risparmiare nell’abbigliamento o nei viaggi, leggi i nostri articoli!!

Bella lì,
Lowbudget.

 

12 Commenti

  1. Buddy

    Bello, non sapevo ci fosse anche il cashback per l e-commerce!! Che blog pazzesco, ti fa scoprire un sacco di cose … e non dimentichiamo bella lì;)

    Rispondi

  2. Elena

    Articolo interessantissimo! Non ero a conoscenza del cashback per l’e-commerce!
    Sempre molto chiaro!

    Rispondi

  3. Vanessa T.

    Grazie per questo approfondimento sul cashback, è un tema che ancora nasconde zone d’ombra.

    Rispondi

  4. orazio

    Articolo molto interessante !
    Questa è un iniziativa da non perdere assolutamente!

    Rispondi

  5. Anthony

    Ottimo articolo
    Finalmente ho capito come funziona

    Rispondi

  6. Giuseppe

    Ottimo articolo!
    Ritengo sia molto utile al giorno d’oggi

    Rispondi

  7. Federica

    Ottimo articolo, hai fatto chiarezza su questo tema!

    Rispondi

  8. Alessia

    Wow nemmeno io sapevo che ci fosse il cashback per l’e-commerce

    Rispondi

  9. Andrea

    Il Cashback di stato è molto utile, si va a risparmiare un bel pò, soprattutto per quelle spese che facciamo quotidianamente

    Rispondi

  10. Josephine

    Articolo veramente molto interessante, ci voleva un approfondimento del genere!

    Rispondi

  11. Alessandro

    Bellissimo articolo, complimenti

    Rispondi

  12. Gaetano

    Articolo davvero interessante

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

basso budget

Iscriviti alla nostra Newsletter!