The Fork: l’app che ti fa risparmiare al ristorante

Come funziona The Fork?  The Fork è l’app lanciata da TripAdvisor che ha rivoluzionato il modo di mangiare in un ristorante. L’app è presente in molti paesi europei e anche in Brasile. Gli utenti al momento possono scegliere tra 33mila ristoranti presenti sulla piattaforma (2000 in Italia), dal piccolo bistrot “all’angolo della strada” al ristorante stellato. Anche se di proprietà di TripAdvisor, l’app non ha lo stesso bacino d’utenza e quindi non troverete tutti i ristoranti recensiti su TripAdvisor. In ogni caso sono sempre di più i ristoratori che stanno aderendo al programma di The Fork; inoltre voi potete anche decidere di segnalare un locale che vi piace in modo tale che il sito prenda in considerazione il suo inserimento nel catalogo.

thefork

Cos’è The Fork?

Si tratta di un brand di TripAdvisor nato in Francia con il nome di Lafourchette e approdato sul mercato italiano grazie all’acquisizione delle start-up restOpolis e Mytable.it. In sostanza The Fork, che ha un sito web ma anche un’app disponibile per i dispositivi iOS e Android, segue la scia di TripAdvisor e JustEat traendo il meglio delle due piattaforme. Siete fuori città e dovete andare a mangiare fuori ma non conoscete i ristoranti della zona? O siete sempre alla ricerca di una particolare cucina e gradireste un consiglio? O forse siete tra quelli che preferiscono prenotare il ristorante con un semplice click senza dover telefonare e finire per trovare sempre occupato. In tutti questi casi aver installato The Fork sul vostro smartphone potrebbe rivelarsi una buona idea.

The Fork, come funziona?

TheFork è molto semplice e intuitiva da usare. Riprende il layout e le voci di TripAdvisor, per cui la familiarità è garantita anche al primo sguardo. Gli utenti, una volta effettuata l’iscrizione registrando i propri dati personali o accedendo direttamente da Facebook, possono scegliere il ristorante in base alla zona, ai prezzi, alla disponibilità, al tipo di cucina e alle recensioni degli utenti.

In molti casi si possono vedere le foto e i menù completi dei ristoranti e approfittare di offerte speciali, come sconti fino al 50% e menù a prezzo fisso. La prenotazione online è gratuita e gli eventuali sconti sono applicati automaticamente alla cassa, senza dover presentare il solito coupon.
The Fork consente anche di controllare la disponibilità del ristorante in tempo reale, di scegliere l’orario in cui si desidera cenare e guadagnare punti fedeltà che danno diritto a ulteriori sconti.the fork

The Fork: ricerca, scelta e prenotazione nei ristoranti.

  • Per trovare un ristorante su TheFork è sufficiente compilare i campi che si trovano in alto in tutte le pagine: Il campo “Dove” consente di cercare un locale specificando una città, il nome del posto, un indirizzo, un quartiere o una fermata della metro.
  • Il campo “Quando” comprende le voci “data”, “ora” e “numero di persone” e permette di trovare facilmente un ristorante disponibile in base ai criteri scelti.

In qualsiasi momento si può restringere la ricerca accedendo ai filtri nella colonna a sinistra. Vi verrà anche proposta una lista di ristoranti che corrisponde alle vostre preferenze. E se non avete in mente una data precisa, non importa. Basterà cliccare “senza data precisa” nel campo “data” sotto il calendario e potrete in seguito fare la vostra scelta.

The Fork, come funzionano le promozioni e gli sconti!

Molti ristoranti prevedono delle promozioni per allargare la clientela. Per vedere quali locali propongono gli sconti bisogna ordinare i risultati per “Promozioni” utilizzando il menù in alto a destra nella pagina. Gli sconti possono andare dal 10% sul “prezzo medio” del pasto, fino al 50%.
È anche possibile scegliere il tipo di promozione che vi interessa nella colonna a destra dell’elenco dei ristoranti, o filtrare i ristoranti in modo da visualizzare solo quelli che propongono uno sconto, selezionando la casella “Tutte le promozioni”.
Al momento della prima prenotazione, gli utenti si iscrivono automaticamente al programma fedeltà. Ogni prenotazione dà diritto a 100 crediti, chiamati Yums; più prenotazioni si effettuano, più Yums si guadagnano. Qui in Italia con 1000 Yums si ottengono 20€ di sconto, che diventano 50€ se si raccolgono 2000 Yums.
Dall’ “Area Fedeltà” gli utenti registrati possono in ogni momento verificare il saldo e accedere ai dettagli della prenotazione e degli Yums. Gli Yums sono validi fino al 31 dicembre dell’anno successivo all’anno di acquisizione.the fork

Cosa ne pensi dell’app The Fork e della possibilità di risparmiare al ristorante?
Se ti è piaciuto l’articolo, fammelo sapere in un commento!
Se cerchi altri utili consigli per risparmiare nell’abbigliamento o nei viaggi, leggi i nostri articoli!!

Bella lì,
Lowbudget.

17 Commenti

  1. Giulia

    Conosco l’app e l’ho usata spesso!! Devo dire che per risparmiare è ottima!

    Rispondi

  2. Aurora C.

    Conosco The Fork dai sui inizi! L’ho utilizza alcune volte, gli incentivi sono davvero interessanti peccato che nella mia Città ci sono pochi ristoranti che accettano Yums.

    Rispondi

  3. Gero

    Wow molto interessante lo consiglierei volentieri

    Rispondi

  4. Anthony

    Sicuramente un servizio che ha stravolto la mia vita ahahaha
    E soprattutto i miei viaggi
    Utile per trovare locali nuovi e avere anche qualche sconto 😎😎

    Rispondi

  5. Nunzia Di Leo

    Uso tantissimo questa app e devo dire che è molto utile.

    Rispondi

  6. Giulia

    Articolo interessante! È un’ottima applicazione.

    Rispondi

  7. Valeria Russo

    Mi è piaciuto molto il tuo articolo, penso che The Fork sia un’ app molto utile, l’ho già provata e continuerò ad usarla.

    Rispondi

  8. Luca

    Grazie per la dritta! Credo che e inizierò ad utilizzare l’app

    Rispondi

  9. RobertaDp

    Articolo molto interessante e molto fluido da leggere!
    Prima delle varie chiusure utilizzavo tantissimo thefork. App consigliatissima

    Rispondi

  10. Noemi C.

    Avevo sentito parlare di questa app ma non l’avevo ancora provata, leggendo questo articolo mi hai però convinta! Grazie!

    Rispondi

  11. Mario

    Non conoscevo quest app. Davvero utile e molto interessante! Grazie per questo articolo.

    Rispondi

  12. Jack

    Wow!! Che figata pazzesca!

    Rispondi

  13. Marco

    Articolo molto carino e app davvero molto utile!

    Rispondi

  14. Adriano M.

    Conoscevo già l’app per il sistema di prenotazione online, ma non ero al corrente che ci fossero anche delle promozioni. Ottimo articolo

    Rispondi

  15. Jennifer

    Ottima app, l’avevo già utilizzata in passato !

    Rispondi

  16. Alessandro

    Ottima applicazione, complimenti per L articolo

    Rispondi

  17. Valentina

    Complimenti per l’articolo, molto interessante e soprattutto utile!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

basso budget

Iscriviti alla nostra Newsletter!